il mare

spiagge di San Vincenzo e Rimigliano

A San Vincenzo e lungo tutta la Costa degli Etruschi puoi scegliere tra i tanti stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera, alcuni sono più vicini al centro del paese per una passeggiata dopo la spiaggia e altri più distanti per chi ha voglia solo di mare. A sud il parco di Rimigliano, 8 km di spiaggia libera dove godersi la libertà della natura e del mare in ogni stagione dell’anno.

Golfo di Baratti e Cala Violina

Baratti è un golfo straordinario tra San Vincenzo e Piombino, di sabbia scura che scintilla al sole per la presenza dei residui di limatura di ferro, metallo importantissimo durante il periodo etrusco. È un luogo dove storia e arte s’incontrano e originano un perfetto mix di divertimento e cultura.

Una delle spiagge più famose è Calaviolina, una spiaggia di sabbia bianca che “suona” come un violino quando vi si cammina sopra. Il mare è cristallino e si è completamente immersi nella natura selvaggia dell’alta maremma. Non vi sono stabilimenti balneari essendo un’area protetta.

Elba e altre isole

spiagge di San Vincenzo e Rimigliano

Puoi scoprire l’isola d’elba in un giorno! Tutto l’anno ci sono i traghetti da Piombino per Portoferraio o Porto Azzurro. In estate da San Vincenzo escursioni giornaliere con Acquavision (sito ufficiale). Se hai voglia di mare tra le spiagge più famose Fetovaia, Pomonte, Cavoli e la Biodola, porta maschera e pinne, anche il mondo sottomarino merita di essere scoperto! Per una passeggiata ci sono i borghi come Capoliveri, Porto Azzurro, Marciana Marina e Rio Marina.

Capraia, con il piccolo porto di pescatori, unico centro cittadino dell’isola. Il centro storico è sulla collina che si affaccia sul mare con negozi e ristoranti. Scopri il mare tutto intorno con le escursioni in barca. L’isola del Giglio famosa per le sue bellissime spiagge ma anche i percorsi trekking con vista mare. Pianosa è un’area protetta regolamentata per le visite dove i profumi della macchia mediterranea crescono rigogliosi ed è meta di riproduzione per molti uccelli. L’unico tratto dell’isola accessibile è Cala Giovanna, una spiaggia di sabbia bianca con il mare dai colori cristallini.

le terme naturali

IL calidario

Sono nate esattamente dove un tempo c’erano le terme utilizzate dagli etruschi e sono suddivise in una zona esterna con il lago di acqua calda e una zona interna o Thermarium con idromassaggi, sauna, bagno turco e trattamenti benessere.

la cerreta in sassetta

In mezzo al bosco tra castagni e querce secolari c’è l’azienda agricola biodinamica La Cerreta con le terme che sono 100% naturali. L’acqua sgorga alla temperatura di 51°C ed è ricca di solfati, calcio, preziosi minerali e oligoelementi. C’è una parte interna con idromassaggio, sauna e bagno turco e delle piscine esterne naturali di acqua calda.

natura e attività all’aperto

passeggiate a cavallo e in bicicletta

Tra le varie tradizioni della maremma, una tra le più note è quella dei “Butteri” a cavallo che affonda le sue radici in tempi molto antichi. Oggi, come all’epoca, è possibile fare delle bellissime passeggiate a cavallo nella natura, tra i boschi e magari con qualche passaggio vista mare.

Per gli appassionati di bici l’autunno e la primavera sono le stagioni perfette per scoprire la costa degli Etruschi e i suoi borghi medievali. La temperatura è mite tutto l’anno, le strade non sono tanto trafficate e si può scegliere tra percorsi più complessi sulle colline oppure un allenamento più leggero seguendo il mare in piano. Se preferisci la Mountain bike sulle colline alle nostre spalle e lungo la Via dei cavalleggeri da Baratti a Piombino potrai esplorare mille percorsi nella natura dai panorami mozzafiato.

riserva naturale e parco archeologico

Siamo in un’area apparentemente piccola che però ha vissuto una storia grande con radici profonde che si sono intrecciate nel tempo fino a oggi. Ogni giorno una nuova esperienza tra le varie Riserve Naturali e i Parchi archeologi, avrai solo l’imbarazzo della scelta! Circondati dalla natura, dove la biodiversità regala uno spettacolo diverso in ogni stagione, il divertimento è assicurato per i bambini di ogni età, per una passeggiata in famiglia, in coppia oppure per liberare i pensieri in solitaria.

avventure a quattro zampe

spiaggia per cani

La Dog Beach o Bau Beach è un piccolo paradiso per il cane in vacanza, un tratto di spiaggia dove il tuo amico a 4 zampe può correre, saltare, giocare in acqua e fare amicizia con gli altri cani senza l’obbligo di guinzaglio nel rispetto di tutti! C’è sia la spiaggia libera per chi ama la libertà e che lo stabilimento balneare per chi non sa rinunciare alla comodità di sdraio e ombrellone.

Escursioni

Ci sono tanti percorsi che puoi fare lungo tutta la costa tra il verde della macchia mediterranea e il blu del mare per goderti la brezza marina, mantenerti in forma o svuotare la mente. Alcuni più impegnativi e più lunghi, altri più semplici e più brevi per tutte le necessità. La primavera e l’autunno sono le stagioni più belle per colori e i profumi, le temperature sono miti e il sole è sempre alto in cielo.

il gusto del podere

IL PIACERE della tavola

Siamo felici di consigliarti i migliori ristornati, le osterie locali e le aziende agricole più particolari per regalarti un’esperienza alla scoperta dei piatti della tradizione della Costa degli etruschi.

strada del vino

La storia del vino in quest’area ha radici molto profonde e nasce con gli etruschi che lo esportarono, come bevanda sacra, dall’oriente in Toscana. Una cultura, quella enologica, che è sopravvissuta al tempo attraverso le civiltà fino a oggi dove è riconosciuta a livello mondiale come la patria dei Super Tuscan, del Sassicaia e della DOC di Bolgheri. È un viaggio tra storia e innovazione quello che si compie lungo la Strada del Vino alla scoperta delle cantine più antiche e di quelle contemporanee biodinamiche, da Bolgheri a Castagneto Carducci fino a Suvereto.